Filler
In medicina estetica il filler è una sostanza iniettabile nel derma o nel tessuto sottocutaneo per correggere imperfezioni della pelle e inestetismi del viso, come rughe o cicatrici, e ripristinare i volumi perduti.
Il termine è inglese e significa riempitivo. Attualmente la sostanza più utilizzata tra i diversi tipi di filler è l’acido ialuronico, che è un componente della cosiddetta sostanza fondamentale del derma.
L’acido ialuronico, legandosi a moltissime molecole d’acqua, conferisce idratazione, elasticità e morbidezza ai tessuti, proteggendoli nel contempo da sollecitazioni eccessive.
Con l’invecchiamento, l’acido ialuronico tende a diminuire ed è questa una delle ragioni per cui le pelli più mature appaiono meno elastiche e meno idratate.
I risultati ottenibili con l’utilizzo di questo trattamento sono molto buoni e il livello di soddisfazione nei pazienti è alto poiché sono visibili fin da subito. Si tratta di sostanze riassorbibili; questo consente una maggiore sicurezza per i pazienti e la possibilità di fare correzioni graduali al fine di mantenere un aspetto naturale. Non richiedono un tempo di recupero e si possono subito riprendere le normali attività quotidiane.
La durata dipende da una serie di fattori:
– Tipo di pelle del paziente
– Concentrazione di acido ialuronico.
– Tipologia di filler iniettato
– Zona trattata
– Stile di vita del paziente: stress, tabagismo, alimentazione, esposizione a raggi ultravioletti e altro.
Possono essere trattate molte zone del viso come labbra, zigomi, nasogeniene, mento ecc.