Botox

 

La tossina botulinica, conosciuta spesso come Botox®, dal nome del primo farmaco che è stato messo in commercio, è utilizzata in medicina estetica per ridurre le rughe di espressione.
Il meccanismo d’azione del  Botox® consiste nel bloccare il rilascio di acetilcolina, una sostanza chimica prodotta dall’organismo che trasmette gli impulsi nervosi ai muscoli, regolandone la contrazione e, quindi, il movimento. In questo modo i muscoli smettono di contrarsi e il rilassamento porta alla riduzione o scomparsa della ruga determinata dal muscolo.
Si tratta delle rughe causate dalla ripetuta contrazione dei muscoli facciali che vengono attivati quotidianamente, spesso in maniera inconsapevole, soprattutto per manifestare le emozioni.
Agendo direttamente sui muscoli responsabili della loro formazione, la tossina botulinica consente di distendere temporaneamente le rughe d’espressione, conferendo al viso un aspetto disteso e rilassato senza ricorrere all’intervento chirurgico.
L’infiltrazione di  tossina botulinica (botox®) non è efficace, invece, sulle rughe dovute all’ipotono cutaneo (come il rilassamento delle palpebre), né sulle rughe provocate dal photoaging (invecchiamento legato al sole).
La tossina botulinica in medicina estetica è utilizzata maggiormente quando la gravità delle rughe del viso ha un importante impatto psicologico in pazienti adulti, per la correzione di: 
RUGA GLABELLARE ( ruga verticale che si trova tra le sopracciglie)
RUGHE PERIOCULARI (le famose “zampe di gallina”) che si formano nell’area del contorno occhi
RUGHE FRONTALI che si osservano soprattuto alla massima elevazione delle sopracciglia.
Inoltre è stato riconosciuto l’impiego della tossina a fini estetici per contrastare la sudorazione eccessiva (iperidrosi) del viso, delle ascelle, delle mani e dei piedi.
La tossina botulinica viene anche usata per la prevenzione della formazione delle rughe poiché bloccando il movimento si cerca di evitarne la formazione.
Durante la visita che precede l’infiltrazione di tossina botulinica, il medico esamina lo stato della pelle e delle rughe che si intendono eliminare valutando se, e come, procedere sulla base dei risultati desiderati e dello stato di salute della persona.
Il medico deve essere messo a conoscenza degli eventuali medicinali che si stanno prendendo perchè alcuni farmaci possono interferire con la tossina botulinica, alterando i risultati o provocando effetti indesiderati.
A sua volta, il medico illustra le modalità e i rischi della somministrazione della tossina, il comportamento da seguire nei giorni successivi e i risultati che è realisticamente possibile conseguire.
Il trattamento con la tossina botulinica è effettuato in ambulatorio, iniettando dosi molto basse del farmaco nei muscoli facciali di cui si vuole indurre il rilassamento. Non è necessaria alcuna anestesia, poiché le infiltrazioni, praticate con aghi sottilissimi, provocano solo un leggero fastidio, in genere ben tollerato.
Il numero di iniezioni dipende dalla grandezza dell’area su cui si deve intervenire e dal risultato che si vuole ottenere.
Gli effetti dell’infiltrazione di tossina botulinica (Botox®) non sono immediati. I primi risultati possono essere apprezzati dopo 2-5 giorni, mentre l’effetto completo si manifesta all’incirca dopo 2 settimane, momento in cui viene eseguita una visita di controllo per verificare l’esito del trattamento. I risultati non sono definitivi, ma tendono a scomparire gradualmente nell’arco di 4 o 6 mesi. La durata dipende da diversi fattori e dalla risposta individuale.
Per mantenere l’effetto è consigliato ripetere il trattamento ogni 6 mesi.